Home

- Dipartimento

- Staff
- Centro Calcolo
- Biblioteca
- Laboratori
- Tariffario
- Amministrazione
- Downloads


Didattica


- Docenti

- Offerta didattica
- Calendario attività
- Orario lezioni
- Calendario esami
- Calendario lauree
- Esame inglese I
- Tesi


Dottorato


- Info amministrative

- Scuola di dottorato
-Tesi

Servizi per gli Studenti

- Avvisi
- Modulistica
- Attività
- Tirocini


Siti di interesse

- Associazioni
- Cantieri navali


 
TIROCINI
L'attività di tirocinio rappresenta un ponte tra mondo accademico e impresa ed un'utile opportunità per conoscere da vicino il mondo del lavoro e realizzare così momenti di alternanza tra studio e lavoro.
I tirocini degli studenti sono di natura individuale e costituiscono un'attività didattica svolta, a partire da una data, per un definito periodo di tempo e su di un tema concordati tra l'Azienda e l'Università. 
Gli allievi della Facoltà di Ingegneria completano quindi la loro preparazione attraverso attività di tirocinio da svolgersi sia presso imprese, studi professionali, Enti pubblici o privati, sia presso strutture dipartimentali.
La gestione delle attività di tirocinio degli studenti iscritti alla Facoltà di Ingegneria è curata dall'Ufficio di Presidenza e, per ciascun Corso di Laurea, da un docente responsabile.

TIROCINI EXTRA-MOENIA (CURRICULARI E NON)
Essi si svolgono, anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi, secondo le modalità previste dalla Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento sottoscritta dall'Università e dall'Azienda, ai sensi dell'art. 18 della legge n. 196 del 24 giugno 1997 e del relativo decreto di attuazione. Nessuna retribuzione è corrisposta dall'Azienda all'allievo tirocinante. Per ciascun tirocinio l'Azienda indica un Tutore aziendale, che supervisiona l'attività del tirocinante, in collaborazione con un docente della Facoltà, che svolge il ruolo di Tutore universitario del tirocinante.

TIROCINI INTRA-MOENIA (CURRICULARI)
Essi si svolgono presso dipartimenti o strutture universitarie. Per ciascun tirocinio un docente della Facoltà supervisiona l'attività del tirocinante, svolgendo il ruolo di tutore universitario del tirocinante.


Sito di Ateneo per i Tirocini
Elenco delle Aziende convenzionate